Avete mai sentito parlare di Housers? Si tratta dell’innovativa piattaforma di crowdfunding immobiliare che consente di raccogliere fondi online per affittare o acquistare un immobile.
Vediamo insieme che cos’è Housers, come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi di questa piattaforma.
Che cos’è Housers
Housers è una piattaforma di crowdfunding immobiliare nata in Spagna e importata in Italia che, come vi abbiamo anticipato, permette di raccogliere fondi online per affittare o acquistare un bene immobile. Insomma, parliamo di un valido tentativo di far ripartire il comparto real estate in Italia e di investire in modo innovativo sul settore immobiliare.
Housers.com nasce nel 2015 in Spagna e ad oggi conta circa 100.000 utenti, ai quali permette di investire in beni immobiliari dando un capitale minimo di soli 50 euro.
Ma attenzione: non si tratta di una piattaforma di equity crowdfunding (ovvero di raccolta fondi online per investire in start-up in cambio di quote societarie) ma di lending crowdfunding: in poche parole, tutti gli utenti partecipano all’acquisto dell’immobile, finanziando delle società che si occuperanno di investire in quel bene.
Housers: come funziona
Non siete curiosi di sapere come funziona? Innanzitutto dovete sapere che non è necessario essere degli esperti in real estate o in investimenti immobiliari.
Ma adesso vediamo come funziona Housers passo dopo passo.
- i professionisti di Housers.com cercano beni immobili in Europa interessanti da acquistare oppure da ristrutturare o costruire
- creano un progetto di investimento dettagliato, dove inseriscono i costi per la vendita e per la ristrutturazione dell’immobile, la stima dell’ipotetico ricavo ottenuto con l’affitto o dalla vendita del bene, gli introiti e i margini di ricavo possibili ed eventuali
- richiedono ai propri iscritti di sottoscrivere un investimento su quell’immobile apportando il capitale da un minimo di 50 euro in su
Metodi di pagamento su Housers
Avete deciso di provare questa innovativa piattaforma di crowdfunding immobiliare ma non sapete come pagare il vostro investimento?
Housers.come permette agli utenti di caricare il conto tramite:
- Bonifico Bancario
- Carta di Credito o Carta di Debito
La seconda opzione è decisamente più veloce perché con il bonifico bisogna aspettare circa 2-3 giorni affinché avvenga il pagamento. Come già sapete, è possibile investire anche un minimo di 50 euro e questo è sicuramente un buon metodo per permettere a chiunque di entrare all’interno del mercato immobiliare.
Housers: sicurezza e garanzie
Housers è sicuro? Quello che possiamo dirvi è che il processo di pagamento è garantito da Lemon Way, un istituto di pagamento online che permette di depositare e trasferire i fondi in modo sicuro e trasparente.
Per quanto riguarda i guadagni della piattaforma, invece, le commissioni sono pari a circa il 10% dei vostri guadagni: in pratica, se fate un investimento di 1.000 euro da cui ottenete un profitto di 100 euro, Housers prenderà 10 euro.