Vediamo in questa mini guida come poter gestire al meglio i nostri risparmi all’interno del conto corrente e soprattutto come gestire in maniera efficace il nostro conto. Per prima cosa ci preme sottolineare che chiunque, privato o azienda oggi, deve aprire bene gli occhi e le orecchie verso la molteplicità di nuove offerte, stando sempre ben attento a carpire la migliore sul mercato, destreggiarsi oggi non è sempre agevole pertanto vi aiutiamo noi di MigliorContoCorrenteOnline.it!
Confronta il Miglior Conto Corrente Online qui!
Gestire il proprio conto corrente con logica e cautela
Ci sono tutta una serie di regole non scritte che è bene conoscere prima di mettersi a “smanettare” a casaccio con il nostro conto corrente online. Un conto corrente è uno strumento delicato, all’interno ci sono tutti o quasi i nostri risparmi.
Per prima cosa, e lo diciamo ai privati, proprio perché questa mini guida è dedicata ai privati, leggete bene le condizioni contrattuali del vostro conto corrente e non solo – lo sappiamo può risultare noioso, ma è davvero importante – e non vi stancate mai di esplorare le opzioni e tutto quanto concerne l’homebanking che si riferisce al vostro conto corrente tradizionale o online a seconda dei casi.
Cercate sempre di fare attenzione a due questioni determinati che caratterizzano il vostro conto corrente:
- agevolezza nel richiedere l’estratto conto.
- gestione oculata dei pagamenti delle utente domestiche
- addebiti sul conto delle vostre carte di credito
Questi tre fattori vanno sempre tenuti sottocontrollo, se c’è qualcosa che non vi torna, tanto vale rivolgersi direttamente in filiale e chiedere spiegazioni. Nel caso del conto corrente online invece l’unica soluzione è quella di rivolgersi online all’assistenza tecnica della vostra banca online.
Detto ciò la gestione di un conto corrente dipende per ovvi motivi dalla vostra intelligenza finanziaria e dal vostro concetto di denaro, considerate che stiamo parlando di privati, se parlassimo di imprese la gestione del conto corrente meriterebbe un capitolo a parte.
Per ultimo vogliamo sottolineare come alcune norme di buon senso nella gestione di un conto corrente online potranno servirvi senza ombra di dubbio: una fra tutte è la questione dei versamenti e prelievi che mensilmente non devono essere superiori ai 10.000 euro, si rischia infatti la comunicazione da parte della vostra banca del vostro nome e cognome a Bankitalia, quest’obbligo che l’istituto di credito ha da effettuare con addebita verifica di una condotta sospetta, è dovuto alle misure antiriciclaggio presenti nella normativa italiana.
Lascia un commento