Sentiamo spesso parlare di carta conto, vediamo insieme di cosa si tratta e come mai oggi questa tipologia di strumento finanziario ha riscosso così tanto successo. E’ indubbiamente il momento delle carte conto questo, basti pensare al fragoroso successo di Carta Hype che imperversa tra gli annunci pubblicitari di tutto il web e non solo.
Carte Conto: caratteristiche e funzionalità
Le Carte Conto si differenziano dalle Carte di Credito Classiche e dalle Carte di Credito Prepagate per il fatto che possiedono funzioni tipiche di un conto corrente. Qual è la caratteristica principale di questo tipo di Carte? Il fatto che le carte conto hanno un IBAN vero e proprio con il quale possono inviare e ricevere pagamenti.
Cosa possiamo fare con una carta conto?
Con una carta conto possiamo fare davvero tantissime operazioni, in pratica è come se avessimo in mano un mini conto corrente online riassunto in formato carta, con la carta conto è pertanto possibile:
- effettuare bonifici verso altri conti correnti così come riceverli
- effettuare ricariche al cellulare
- avere la domiciliazione bancaria delle bollette
- prelevare denaro contante da qualsiasi ATM
- eseguire pagamenti tramite POS
- fare shopping online
- accreditare stipendio e/o pensione
Confronta il Miglior Conto Corrente Online qui!
Limiti Carte Conto
Oltre a dei veri super vantaggi le carte conto hanno ovviamente anche dei limiti. Vediamo insieme quali sono le operazioni che una carta conto non può fare:
Con la Carta Conto con IBAN non si può:
- effettuare investimenti finanziari di alcun tipo
- richiedere un conto deposito
- richiedere un libretto degli assegni
Insomma capite bene che stiamo parlando di uno strumento finanziario davvero evoluto e soprattutto facilissimo da attivare! Oggi lo puoi fare direttamente online con un clic del mouse!
Vantaggi Carta Conto
Quali sono i veri vantaggi di una carta conto con IBAN in rapporto ad una “normalissima prepagata”? Ve li elenchiamo subito i vantaggi di una carta conto:
- si risparmia sulle spese di tenuta conto da pagare sui tradizionali conti correnti
- si risparmia sugli interessi passivi e sulle commissioni di massimo scoperto
Comode, flessibili e ovviamente meno onerose che le tradizionali soluzioni bancarie, come abbiamo detto in apertura si tratta di avere un mini conto corrente online in formato carta!
Richiedere Carta Conto: modalità
Ma chi può richiedere una carta conto? Tutti possono richiedere una carta conto, ad eccezione di alcune categorie di soggetti, badate bene, bisogna ed esempio essere necessariamente residenti in Italia, esistono comunque Istituti di Credito che fanno eccezione.