Sapete cosa è il conto corrente zero spese? E’ nato poco più di 20 anni fa questo strumento a costo zero per la gestione dei risparmi. Ma vediamo insieme in cosa consiste il conto corrente zero spese e come funziona!
Conto Corrente Zero Spese: cosa è
La prima domanda da porsi è: cosa è il conto corrente zero spese? Diciamo che stiamo parlando di un conto corrente a tutti gli effetti, l’unica differenza è che non è a pagamento.
Sì perché fino a poco più di 20 anni fa non esistevano conti correnti a costo zero, anzi qualsiasi prodotto per la gestione del risparmio era a pagamento, comprese carte di credito e libretti degli assegni.
Tutti i costi dei conto correnti erano stabiliti dalle banche per sostenere le spese inerenti l’inflazione, il personale e la logistica fino a che questo tipo di politica non è totalmente collassata.
Perché? Perché spesso i clienti di una banca decidevano di versare 20 mila euro sul proprio conto per poi ritrovarsene la metà un anno dopo: insomma, tante spese e zero interessi!
Ma scopriamo insieme come è stato possibile creare un conto corrente a zero spese e soprattutto vediamo se è un prodotto sicuro!
Come è nato il conto corrente zero spese
Ma come è possibile che tutte le voci di spesa di un conto corrente si siano azzerate improvvisamente?
L’approccio anni ’80 di cui vi abbiamo parlato nasceva nell’epoca dei grandi rendimenti del conto corrente, in pratica l’opposto dei giorni nostri. Adesso gli interessi attivi riconosciuti a chi deposita i propri risparmi nel conto corrente non sono assolutamente elevati, per questo conviene molto di più attivare conti a zero spese dove non sono previsti interessi attivi alti a fine anno ma non sono nemmeno previste spese.
Perché tutto ciò è possibile? Perché oggi l’organizzazione bancaria è totalmente differente: tutti gli istituti bancari sono andati incontro ad una digitalizzazione massiva che ha portato alla riduzione di filiali e sportelli e quindi delle spese per logistica e personale.
Quindi, più una banca risparmia sui costi interni, più sarà in grado di offrire prodotti più competitivi sul mercato. E il prodotto che va per la maggiore sembra essere proprio il conto corrente zero spese!
Miglior Conto Corrente Zero Spese
Prima di capire quale sia il miglior conto corrente zero spese, conviene chiedersi se si tratti di un conto sicuro.
Possiamo affermare con certezza che il conto corrente a costo zero è assolutamente sicuro anche se è normale porsi qualche dubbio: perché mai una banca dovrebbe offrire un conto gratis senza guadagnarci nulla?
Si tratta di un conto sicuro tanto quello tradizionale quindi con la stessa regolamentazione, le stesse garanzie e gli stessi controlli. Per esempio, un conto a zero spese garantisce il rimborso dei soldi depositati sul conto fino a 100.000 euro in caso di fallimento della banca (il cosiddetto fondo interbancario).
Ma quale scegliere? Sul mercato troverete tantissimi conti correnti a zero spese ma per scegliere il più conveniente vi consigliamo di affidarvi a uno dei tanti comparatori online che confrontano conti online a zero spese.
Conto corrente a zero spese online
Finora abbiamo parlato genericamente dei conti correnti gratuiti ma in realtà gli utenti possono scegliere di aprire un conto tradizionale oppure un conto online, entrambi in grado di azzerare sia le spese fisse sia che quelle variabili.
Se avete deciso di affidare i vostri risparmi a un conto corrente a zero spese online, vi consigliamo di dare un’occhiata a tutte le proposte delle banche che operano online perché offrono soluzioni a zero spese davvero interessanti.
E poi cosa c’è di meglio di avere accesso via internet al proprio conto corrente tramite strumenti quali l’home banking e il mobile banking?