Sentiamo spesso parlare di conti correnti postali. Vediamo insieme di cosa si tratta esattamente e quali sono state negli ultimi anni le novità che hanno decisamente dato una “scossa” al settore. I conti correnti postali anch’essi hanno beneficiato dell’ondata digitale nel mondo bancario e di tutta la rivoluzione fintech. Oggi si possono trovare soluzioni conti correnti postali online davvero di grande rilievo.
Cos’ è un conto corrente postale
un conto corrente postale è quel tipo di conto corrente che è emesso dalle Poste Italiane, non appartiene a quella categoria di conti correnti emessi dalle banche. C’è una differenza? Se c’è di che si tratta? Certo che c’è una differenza, quando le banche offrono i propri servizi finanziari (di qualunque tipo) devono aderire al FITD in modo da dimostrare una certa solidità finanziaria.
La solidità finanziaria è garantita dall’accantonamento di apposite riserve (tra l’altro rese ancora più consistenti in seguito agli ultimi provvedimenti Ue). Qual è il vantaggio dei clienti? La copertura che la banca è in grado di offrire, in caso di default della banca, delle giacenze sui conti (correnti e deposito) fino a 100 mila euro.
Apri un Conto Corrente Credit Agricole!
Con i conti correnti postali questa forma di tutela non c’è. La Bancoposta di fatto non è un Istituto di Credito, non ha la struttura per esserlo, ed è sostanzialmente una sezione delle Poste Italiane che rimane sempre e comunque a maggiore partecipazione statale.
Caratteristiche corrente postale
Chi possiede un conto corrente postale non si rende conto delle sostanziali divergenze che ci sono tra questo strumento finanziario e il conto corrente bancario. Il conto postale è dotato di IBAN essendo dotato di Iban e di tutti i servizi o prodotti collegati per poterlo sfruttare pienamente. Assomiglia in toto ad un normalissimo conto corrente bancario, anche se ci sono sfumature che vanno considerate attentamente.
In primo luogo gli assegni postali non vengono accettati da molti esercenti, pensate che le stesse poste non li accettano per effettuare versamenti sui libretti postali, e accettano invece assegni bancari.
Il Postamat inoltre funziona su un circuito parallelo a quello sfruttato dalle carte di debito delle banche.
Per concludere, per quanto riguarda i finanziamenti e fidi Bancoposta è semplicemente un “collocatore”, mentre i titolari del servizio sono altre banche (ad esempio Deutsche bank) o finanziarie (ad esempio Compass).
Stesso discorso vale per i conti correnti postali online, i connotati sono gli stessi.