Si è solito pensare che un’azienda abbia bisogno di un conto corrente tradizionale, invece è possibile anche per le soluzioni corporate prendere in considerazione i conti correnti online.
Si pensa sempre che le banche online non abbiano soluzioni business complete ed efficaci, ci si sbaglia di grosso, ad oggi si possono trovare conti correnti online di prestigio che garantiscono all’imprenditore innumerevoli servizi:
- controllo dell’estratto conto e lista dei movimenti on line
- realizzazione di pagamenti e ricezione di bonifici
- pagamento di tasse e bollettini;
- sistemi gestionali con archiviazione di documenti.
Non male, il tutto peraltro senza mai presentarsi in filiale!
Quale conto corrente scegliere? Classico o online?
Quali sono i parametri più importanti che dobbiamo valutare prima di aprire un conto corrente online aziendale, sono principalmente due:
- tassi di interesse applicati al conto che useremo appunto per la nostra attività economica
- costi di gestione
Inutile dirvi che anche in ambito corporate non ci sono paragoni tra il costo annuale di un conto corrente per aziende online in rapporto a quello classico, il conto corrente aziendale di solito è più costoso.
E’ possibile trovare un conto corrente aziendale online a zero spese?
Sì è possibile, diciamo che la maggior parte dei conti correnti online sono totalmente a 0 costi di gestione, pertanto è plausibile che tra le svariate offerte di conti correnti online business vi sia un conto che azzera totalmente le spese di gestione.
Considerate che la scelta di un conto corrente aziendale è sempre assolutamente una scelta molto ma molto importante, nel senso, si tratta di un mezzo di fondamentale importanza per la gestione della propria attività economica, è il “posto” dove transitano i proventi di quello che l’impresa ha, non poco diciamo.
La scelta deve essere ben oculata e deve essere fatta con un certo pragmatismo e una certa strategia. Un conto corrente business di un’azienda di grandi dimensioni non può essere paragonato come funzioni e servizi accessori ad un conto di un’azienda di piccolissime dimensioni o addirittura di una no profit per intenderci, il conto corrente online è uno strumento che chi possiede un’attività imprenditoriale deve scegliere con cura certosina.
A parte i costi, oggi è anche fondamentale la sicurezza del conto come la usability del conto corrente, immaginate per esempio di dover lavorare con un homebanking nel quale proprio non vi trovate, non è piacevole!
Dai un’occhiata alle recensioni dei nostri conti correnti online! Magari c’è qualcosa che può interessarti!
Oppure compara un conto corrente online con la nostra tabella di comparazione conti correnti online!