Abbiamo parlato più volte di come aprire un conto corrente all’estero. In questa mini guida invece ci concentriamo su come aprire un conto corrente online all’estero, sì andiamo nello specifico e mettiamo l’accento sulla possibilità di un conto interamente digitale aperto in un paese che non sia l’Italia.
Perché si tende a voler aprire un conto corrente all’estero anche online?
Si tende ad aprire un conto corrente all’estero proprio perché le persone sono alla ricerca di rendimenti più alti, rendimenti che alcuni paesi possono offrire in maniera più netta che quelli proposti in Italia.
Aprire un conto corrente estero in forma tradizionale è tuttora (non sempre) connesso alla questione “residenza”, cosa che in ambito digitale viene del tutto baipassata. Con pochi clic infatti possiamo entrare nei siti ufficiali dei provider che ci interessano, registrarci e aprire un conto corrente online all’estero.
VIABUY e N26, due esempi di sicuro successo
Quali sono due conti correnti online “aperti all’estero” che tra gli italiani hanno avuto un enorme successo? Non possiamo non citare VIABUY e N26 che hanno anche i fatidici connotati delle carte conto o prepagate.
VIABUY e N26 sono due realtà fintech made in Germania dall’altissimo contenuto tecnologico, due strumenti finanziari di grande valore proprio perché ci permettono un controllo del conto corrente davvero facile, intuitivo e super efficace. Possiamo fare tutto tramite un app installata sul nostro smartphone.
L’apertura di un conto corrente online all’estero prevede una procedura super snella. Dobbiamo esibire un nostro documento valido, farci un selfie e compilare sempre tutto rigorosamente online un apposito modulo… facile e veloce!
Quali sono i paesi che maggiormente ospitano conti stranieri? In Europa, uno su tutti è Cipro proprio perché assolutamente vantaggioso in ottica interessi anche se non propriamente ottimale in termini di sicurezza… ad oggi però paesi appunto come la Germania offrono garanzie di sicurezza e stabilità che vanno prese maggiormente in considerazione.
Aprire un conto corrente online all’estero è legale?
Aprire un conto corrente online all’estero non è illegale, assolutamente, l’importante è che le somme versate vengano poi dichiarate nel paese di residenza.