Chiudere un conto corrente? Non è assolutamente difficile, è una procedura facilissima e oggi ti spieghiamo come devi fare per non incorrere in spiacevoli errori. Detto ciò niente panico, se non vuoi più avere a che fare con un conto corrente (prima che diventi eventualmente un conto corrente dormiente) chiuderlo può anche essere un’ottima soluzione.
Spese chiusura conto corrente
Qual è la prima cosa che preoccupa il correntista riguardo la chiusura del conto? Certamente le spese di chiusura. Attenzione, la chiusura di un conto corrente rientra nell’alveo del Decreto Bersani, in sostanza non ci sono spese aggiuntive se non quelle inerenti le cifre, eventualmente a debito.
Procedura Chiusura Conto Corrente
Vediamo insieme come si procede nella chiusura di un conto corrente, vediamo tutto step by step.
- Il primo step riguardante la chiusura del conto corrente vede come protagonista il modulo di chiusura del c/c, disponibile in ogni filiale bancaria (lo dovremo recapitare presso l’ufficio competente)
- in secondo luogo ci dobbiamo assicurare che il nostro conto corrente sia a credito, altrimenti ci toccherà saldare il debito e le relative spese con tanto di interessi;
- terzo passaggio è quello di restituire alla banca tutti i servizi offerti; carta di credito o libretto assegni, assicurandosi che, anche qui, non siano presenti debiti.
- ultimo step, attenzione se si hanno abbonamenti o addebiti aperti nel proprio conto corrente dovremo chiuderli o trasferirli nel nuovo c/c aperto.
Niente panico comunque, anche per l’ultimo punto nessun problema, molte banche quando il correntista si appresta ad aprire un nuovo conto corrente presso di loro facilitano questo tipo di passaggio tra un conto e l’altro, del resto stanno acquisendo un nuovo cliente.
Trasferimento ad un altro conto spese e tempi d’attesa
Non è possibile quantificare un tempo d’attesa tipico per il passaggio da un nuovo conto ad un altro, possiamo solo dire che in Italia quando si ha intenzione di chiudere un conto corrente per poi passare ad un altro, il correntista, non affronta spese di alcun tipo.